- Sportello unico attività produttive SUAP e semplificazione back office e front-office e rapporti con CCIAA competente;
- Servizi reali alle imprese;
- Predisposizione e gestione bandi servizi e agevolazioni alle imprese e attuazione di disposizioni agevolative a seguito di calamità ed eventi eccezionali;
- Distretto urbano del commercio;
- Gestione ex UMA;
- Documento strategico del commercio;
- Cura le attività di programmazione di competenza comunale relativa al complesso delle attività commerciali e dei pubblici esercizi;
- Esegue studi e ricerche in materiale commerciale e distributiva nonché approfondimenti sulla relativa legislazione;
- Elabora e revisiona i regolamenti comunali inerenti la materia di competenza;
- Supporta il Settore Servizi Tecnici nella gestione degli insediamenti produttivi del P.I.P.;
- Cura l’istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni e licenze relative al commercio fisso su aree pubbliche e ai pubblici esercizi;
- Predispone le graduatorie per l’assegnazione dei posteggi relativi al commercio su aree pubbliche;
- Cura le statistiche afferenti le attività commerciali;
- Coordina, promuove e cura le pratiche amministrative connesse a manifestazioni, congressi, esposizioni, fiere e mercati;
- Cura i rapporti con il pubblico in ordine alle istanze afferenti l’inizio e lo svolgimento dell’attività distributive;
- Ricezione e gestione delle richieste di vidimazione dei registri di carico e scarico relativi alle sostanze zuccherine e prodotti vitivinicoli;
- Cura i rapporti con le Associazioni di categoria;
- Cura ogni attività di competenza comunale che inerisce ai settori della programmazione economica, ovvero attività produttive dell’industria, dell’artigianato, del terziario in genere e dell’agricoltura che non sia attribuita alla competenza specifica di altri settori;
- Servizi connessi allo sviluppo turistico del territorio e iniziative nel campo del turismo;
- Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore;
- Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali riferite a materie di competenza del Settore;
- Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi e di soddisfazione dell’utenza;
- Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del settore e gestione conseguenti rapporti;
- Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O. Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
- gestione servizio tributi e entrate comunali;
- studio legislazione tributaria ed extratributaria;
- predisposizione regolamenti in materia tributaria e delle entrate patrimoniali;
- proiezioni contabili relative alle entrate tributarie;
- accertamenti e controlli tributari;
- gestione e riscossione tributi comunali;
- esame ricorsi su tributi e predisposizione istruttoria;
- liquidazione sgravi e rimborsi quote indebite / inesigibili;
- rapporti con contribuente per informazioni disamina posizioni, contestazioni, variazioni,
- accertamento con adesione, etc.;
- controllo appalti di riscossione tributi;
- tenuta e aggiornamento anagrafe tributaria - gestione ed utilizzo banche dati;
- istruttorie riliquidazione, rettifiche e rimborsi tributi comunali;
- elaborazione statistiche tributi comunali;
- gestione procedure di riscossione delle entrate patrimoniali (procedure coattive).
Settore VI – Attività Produttive, Comunicazione, Innovazione Tecnologica, Tributi e fiscalità locale, Ufficio Messi
Dettagli dell'unità organizzativa
Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni
Competenze
Assessore di riferimento
Tipologia organizzazione
Area riferimento
Responsabile
Persone
Servizi collegati
Bed & Breakfast e Affittacamere
ll bed & breakfast, a conduzione familiare o imprenditoriale, è un'attività ricettiva che fornisce alloggio e prima colazione.
Servizio non trovato.
Impianti pubbicitari, insegne d'esercizio
Tutti i soggetti che intendono installare cartelli, targhe, striscioni e insegne pubblicitarie esposti su luoghi pubblici o accessibili al pubblico dovranno presentare all’ente territorialmente competente apposita istanza di autorizzazione o segnalazione
Imposta di soggiorno
L'imposta di soggiorno, detta impropriamente tassa di soggiorno, in Italia, è un'imposta locale a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive in luoghi classificati come località turistiche o città d'arte.
Locazioni ad uso turistico
Le locazioni turistiche sono rappresentate dagli alloggi dati in locazione, in tutto o in parte, per finalità esclusivamente turistiche.
Notifiche – messi notificatori
L’ufficio messi gestisce gli atti che inviano gli uffici comunali e altre pubbliche amministrazioni per la consegna agli interessati presso le loro residenze o domicili.
Richiedere accesso agli atti -accesso documentale in base alla legge 241/1990
Il Comune di Cellino offre ai cittadini la possibilità di richiedere l’accesso agli atti amministrativi, in conformità con la normativa sulla trasparenza e il diritto di accesso.
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
Spettacoli viaggianti, partecipazione a parchi divertimento o installazione di singole attrazioni
Gli spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti con attrezzature mobili. Possono svolgersi all'aperto o al chiuso.
Sportello Evoluto Online “UnicumData”
UnicumData è un portale online che offre servizi innovativi di semplificazione e accesso diretto alle informazioni tributarie e catastali, facilitando l'adempimento delle pratiche amministrative.
SUAP
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 26/02/2025