AVVISO DI GARA DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE DEI COMUNI PUGLIESI, NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA STRAORDINARIO “STRADA PER STRADA”

Data:
04/04/2023

Territorio e Ambiente Avvisi News

E' stata pubblicata il 23/03/2023 sul sito Me.PA di Consip la R.D.O. n° 3497615 per la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per i lavori che consistono nella manutenzione dei tappetini di usura del sistema viario comunale.
Gli interventi prevedono il rifacimento del manto stradale in modo da consentire l'eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità.
Pertanto, si rende necessario procedere alla fresatura e successivamente, nelle zone necessarie, un’accurata risagoma dei dissesti e avvallamenti attraverso la stesura e il riempimento con uno strato di conglomerato bituminoso tipo binder ad elevata resistenza meccanica, e in seguito procedere alla stesura di nuovi tappetini di usura.
In pratica verrà rimosso, mediante fresatura, l'attuale strato di conglomerato superficiale, si procederà a livellare le buche e i cedimenti sottostanti con binder in modo da rendere la superficie livellata e atta a ricevere il successivo manto di usura, ottenendo così una sede stradale compatta che impedisca, nel tempo, infiltrazioni di sostanze che favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dello stesso.
Per la precisione si prevede di mettere in opera, previa fresatura, uno strato di conglomerato bituminoso, adeguatamente costipato e collegato allo strato sottostante. Si prevede inoltre il rifacimento della segnaletica orizzontale composta dalle strisce longitudinali e dalle strisce di attraversamento pedonali, con idonea vernice.
2.2 Lavorazioni da compiere
• fresatura del manto stradale
• formazione del nuovo manto stradale
• rifacimento della segnaletica stradale orizzontale


Loading...