CIRCOLARE 01/22: ISTRUZIONI E DISPOSIZIONI OPERATIVE PER L’INVIO DELLE PRATICHE AGLI UFFICI EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA IN MODALITÀ TELEMATICA

21/03/2022

Territorio e Ambiente Albo Pretorio Edilizia Novità Avvisi News Comunicati stampa

Nelle more della completa informatizzazione della gestione dei procedimenti in via telematica, per la modalità di ricezione delle pratiche di competenza degli uffici comunali, si comunica che:
a far data dal 01/04/2022 decorreranno le nuove procedure per le acquisizioni e archiviazioni informatizzate di tutte le pratiche edilizie con conseguente modifica dell’iter procedurale per tutte le tipologie degli atti in addivenire (per esempio: piani di miglioramento agricolo e ambientale, piani attuativi, atti di assenso comunque intesi, pareri preventivi previsti dalla norma, certificati di destinazione urbanistica, richieste di autorizzazione allo scarico fuori fognatura, etc. manomissione suolo pubblico ect.), per cui si dovrà procedere, da parte dei soggetti interessati, all’invio esclusivo mediante il canale della posta elettronica certificata (PEC).

Di seguito sono allegate, le modalità d’invio delle pratiche precisando che le istruzioni che seguono sono ispirate, oltre che dalle fonti normative, anche da esigenze pratiche degli uffici Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente sia in fase d’istruttoria, sia in fase d’inoltro a Enti e Uffici delle pratiche di loro competenza, sia in fase di archiviazione del fascicolo elettronico, tenendo presente la necessità di non compromettere l’autenticità dei file firmati digitalmente e inviati come pratica al Comune.

Tanto si doveva.

f.to IL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE