AL VIA LA DIGITALIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO DELLE PRATICHE EDILIZIE DEL COMUNE. DALLA PROSSIMA PRIMAVERA CONSULTAZIONE ONLINE SU UN PORTALE DEDICATO

02/02/2022

Novità Avvisi News Comunicati stampa

E’ veramente una rivoluzione quella avviata dal Comune di Cellino San Marco con la progressiva digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie. Dal luglio dello scorso anno, con l’opportunità i riqualificare da un punto vista energetico gli immobili grazie al SuperBonus del 110%, il numero di richiese di accesso alle pratiche per verificare che l’edificio sia conforme alla legge, da parte di professionisti e proprietari di immobili è letteralmente esploso. Se prima i tempi di attesa per potere consultare la documentazione si aggiravano attorno al mese, in quest’ultimo anno sono saliti anche a tre mesi nonostante il potenziamento del personale e lo snellimento burocratico attuato dal “Decreto Semplificazioni”. Di fronte a questa situazione, che si prolungherà ancora a lungo, e alla consapevolezza che, in tempi di transizione digitale, la dematerializzazione delle pratiche è il futuro della Pubblica Amministrazione, il Comune, nel mese di dicembre, ha avviato un grande progetto di digitalizzazione che a breve, entro la prossima primavera, permetterà di consultare online da casa, attraverso un portale dedicato e sicuro, le pratiche sia da parte dei professionisti che dei proprietari degli immobili. Il gigantesco lavoro di scansione è stato affidato ad una società specializzata del settore e ha richiesto un investimento di circa 80 mila euro. Per tali risorse si è attinto, secondo le indicazioni ministeriali, dal “Fondone Covid” cioè dalle somme messe a disposizione di ciascun ente comunale anche al fine di ridurre gli assembramenti innanzi ai front office degli uffici comunali. Per ogni immobile sarà così possibile ricostruire un vero e proprio “fascicolo digitale” con tutta la sua storia, dai documenti che ne hanno autorizzato la costruzione, alle modifiche avvenute nel tempo, fino agli eventuali condoni per la regolarizzazione delle non conformità edilizie, ove queste siano possibili. Tutto questo sarà consultabile con pochi clik da casa attraverso un portale dedicato, con un risparmio, non solo per i cittadini e gli utilizzatori professionali ma anche per la stessa macchina amministrativa del Comune.

Il Sindaco Marco MARRA, che ha seguito in prima persona il progetto, sottolinea: "Per i cittadini Cellino San Marco cambierà radicalmente il livello di servizio; oggi per avere una risposta su una richiesta documentale possono passare perfino tre mesi. Quando questo progetto sarà completato potremo rispondere ai cittadini in termini di giorni perché la fase oggi più lunga, quella del reperimento e della consultazione degli atti, sarà praticamente immediata, L’obiettivo della Transizione Digitale che realizziamo, con questo progetto, è proprio quello di rendere la vita più facile, ai professionisti prima, ma anche ai cittadini che potranno avere risposte in tempi brevi. Non ci sarà più la necessità di andare fisicamente in un ufficio e consultare materialmente la documentazione per raccogliere le informazioni delle quali si ha necessità: la consultazione potrà essere fatta comodamente dall’ufficio o da casa accedendo ad un portale digitale nel quale si troveranno tutte le informazioni di cui si ha bisogno".

L’assessore all’Urbanistica avv. DEL FORO Marina spiega: "È una svolta epocale realizzare l'azzeramento delle attese per l'accesso agli atti delle pratiche edilizie nel nostro comune. Stiamo digitalizzando l'archivio SUE, SUAP e Condoni Edilizi con un imponente progetto per scansionare e catalogare i numerosi fascicoli cartacei. Già in primavera sarà on line il nuovo portale attraverso il quale richiedere nell’immediatezza le pratiche edilizie in archivio senza più lunghe attese. Una semplificazione per professionisti e cittadini che devono avviare dei nuovi lavori, realizzare delle compravendite e per ogni altra necessità circa la verifica dei titoli edilizi del proprio immobile. Il portale verrà progressivamente implementato fino al 2022 secondo gli step del progetto. Questa misura fa parte di quelle attività, promosse dall’istituendo Ufficio della Transizione Digitale sotto la direzione del dott. Giuseppe Lacarbonara, che stiamo attuando per tutto il Comune e rappresenta un’ulteriore risposta messa in campo al boom di richieste di "accesso agli atti" che sta caratterizzando questo periodo grazie all’opportunità del Superbonus 110%, nonché la grande ripartenza del settore edilizio. Già appena insediati abbiamo potenziato il personale e snellito le procedure ma al tempo stesso avviato l'iter per la completa digitalizzazione, colmando finalmente, un gap che ci vedeva sensibilmente in ritardo rispetto agli obblighi di Legge (Codice Amministrazione Digitale). Tutto questo ora sta diventando realtà".