Elezioni Europee 2024. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare autostradali e aerei

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare autostradali e aerei.

18 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ll Ministero dell'Interno, con circolare n. 32092 del 17 maggio 2024, ha comunicato che, in occasione delle consultazioni elettorali europee, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscirzione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione.Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo escluso. Pertanto, per le consultazioni dei giorni 8 e 9 giugno, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 30 maggio 2024 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2024.Gli elet­to­ri, per po­ter usu­frui­re del­l’a­ge­vo­la­zio­ne, do­vran­no esi­bi­re al per­so­na­le ad­det­to al con­trol­lo a bor­do del tre­no:
  • nel viag­gio di an­da­ta la pro­pria tes­se­ra elet­to­ra­le o una di­chia­ra­zio­ne so­sti­tu­ti­va at­te­stan­te che il bi­gliet­to age­vo­la­to è sta­to ac­qui­sta­to per re­car­si pres­so la lo­ca­li­tà di iscri­zio­ne elet­to­ra­le, al fine di eser­ci­ta­re il di­rit­to di voto;
  • nel viag­gio di ri­tor­no, uni­ta­men­te ad un va­li­do do­cu­men­to di iden­ti­tà, la pro­pria tes­se­ra elet­to­ra­le re­can­te l’at­te­sta­zio­ne del­l’av­ve­nu­ta vo­ta­zio­ne;
  • gli elet­to­ri re­si­den­ti in Ita­lia, se sprov­vi­sti del­la tes­se­ra elet­to­ra­le, po­tran­no pro­dur­re una di­chia­ra­zio­ne so­sti­tu­ti­va.
Per gli elet­to­ri re­si­den­ti al­l’e­ste­ro, l’e­mis­sio­ne dei bi­gliet­ti do­vrà av­ve­ni­re pre­via esi­bi­zio­ne, ol­tre che del­la tes­se­ra elet­to­ra­le, ove in loro pos­ses­so, del­la car­to­li­na av­vi­so o del­la di­chia­ra­zio­ne del­le Au­to­ri­tà con­so­la­ri ita­lia­ne at­te­stan­te che il con­na­zio­na­le, ti­to­la­re del­la di­chia­ra­zio­ne stes­sa, si reca in Ita­lia per eser­ci­ta­re il di­rit­to di voto.

Settore I - Amministrazione Generale

I servizi di segreteria generale assicurano le funzioni necessarie per l’attività degli organi istituzionali del comune

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!