Emergenza Coronavirus: Nuove modalità per richiesta / rilascio certificati in materia di anagrafe e stato civile.

Data:
20/03/2020

News
Emergenza Coronavirus:  Nuove modalità per richiesta / rilascio certificati in materia di anagrafe e stato civile.

Nel rispetto delle prescrizioni indicate DPCM dell’8 marzo 2020 e nel DL N. 18 DEL 17/03/2020 volte a contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19,

di seguito le indicazioni operative al fine di limitare l’accesso di pubblico allo sportello di Anagrafe e Stato Civile.

Si comunica alla cittadinanza che il Comune di Cellino San Marco, dal 17 Marzo u.s. è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente); pertanto, è possibile richiedere ed ottenere certificati di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita, inviando una mail / PEC ai seguenti indirizzi:

protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it

protocollo@comune.cellinosanmarco.br.it

dettagliando nella richiesta, di cui all’allegato 1, tutti i dati del  richiedente o dell’intestatario della certificazione nonché la  motivazione del suo rilascio (si allega, ad ogni buon fine, informativa sul rilascio delle certificazioni anagrafiche).

Laddove è prevista l’applicazione del bollo, si invita a scansionare marca da bollo da cui evincere il seriale da indicare nel certificato richiesto.

E’ possibile scaricare e compilare i  moduli di autocertificazione relativi a residenza (allegato 2) e  stato di famiglia (allegato 3 o allegato 4), i quali vanno completati con la firma del dichiarante e una copia della proprio documento di riconoscimento, in corso di validità.

Per ciò che attiene ai cambi di residenza  o alle variazioni di indirizzo (allegato 5), valgono le medesime indicazioni.

Il cittadino può richiedere, a mezzo mail o pec,  l’avvio del procedimento interessato, compilando la modulistica allegata e inviando i seguenti documenti a corredo della predetta istanza:

• documento di identità valido del richiedente
  •  dati precisi di ciascun componente che cambia residenza, luogo e data di nascita, luogo e data di matrimonio o di vedovanza, titolo di studio e professione;
  • dichiarazione di possesso della patente e di eventuali  automezzo/moto posseduti;
  • Titolo di possesso dell’immobile (proprietà, affitto, comodato d’uso, ecc.) e relativa documentazione giustificativa. Nel caso in cui le persone interessate al cambio di residenza si rechino ad abitare presso una famiglia già residente, dovrà essere presentata la dichiarazione di accettazione da parte del capo famiglia, corredata dal documento di identità dello stesso, in corso di validità.

Per i cittadini stranieri i documenti da presentare sono:

• permesso di soggiorno o carta di soggiorno (il permesso di soggiorno turistico non è valido);
  • passaporto;
  • atti di stato civile in originale (eventuali)
  • codice fiscale rilasciato in Italia.

Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, presentando il permesso medesimo.

IMPORTANTE: tutte le richieste devono essere accompagnate dalla copia del documento di identità del richiedente/dichiarante, pena la non accettazione della medesima richiesta.