Impresa in un giorno - Pubblicità permanente - SCIA per insegne di esercizio e mezzi pubblicitari

Data:
08/05/2023

Tributi - SUAP - Comunicazione e Innovazione Tecnologica Novità Avvisi News
Impresa in un giorno - Pubblicità permanente - SCIA per insegne di esercizio e mezzi pubblicitari

Esposizione permanente di insegne, mezzi pubblicitari, immagini, avvisi al pubblico, targhe professionali nella sede di un'attività commerciale.

Per le installazioni di insegne di esercizio (e/o mezzi pubblicitari) nella sede della propria attività (e/o nelle sue pertinenze) è prevista la presentazione di SCIA Pubblicitaria (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), esclusivamente in via informatica.

Al momento della presentazione l'utente riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA generata dalla piattaforma telematica camerale che costituisce titolo abilitativo per l'avvio immediato dell'attività ai sensi dell'articolo 5, commi 4 e 6 D.P.R. N. 160/2010 e dell'art. 18-bis della Legge 241/1990.

L'Amministrazione Comunale ha comunque la facoltà, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, di verificare i requisiti per l'esposizione e di esprimersi con eventuale motivato "Divieto di prosecuzione (parziale o totale) con contestuale richiesta di conformazione".

La Scia Pubbicitaria per le Insegne di esercizio NON è soggetta a rinnovo, avendo durata illimitata.

Presentazione e modulistica

La presentazione dovra' avvenire esclusivamente per via telematica, tramite il portale impresainungiorno.gov.it.

Accedi alla piattaforma impresainungiorno.gov.it

Seguendo il percorso qui riportato:
Compila una pratica/Compila campo tipo pratica/Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti/Altre esigenze connesse con l'esercizio dell'attività/Mezzi pubblicitari/Installazione dei mezzi pubblicitari (Ente Comune)/"SCIA per installazione mezzi pubblicitari nei casi in cui non sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, o si possieda l'autorizzazione relativa al vincolo".

 

Per l'installazione di nuove insegne di esercizio presso la sede dell'attività e le pertinenze accessorie, la modifica del messaggio e il cambio di titolarità si dovrà utilizzare esclusivamente il modulo denominato "SCIA per installazione mezzi pubblicitari nei casi in cui non sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, o si possieda l'autorizzazione relativa al vincolo".

Nel caso di utilizzo di diversa modulistica la pratica sarà considerata irricevibile.


All'interno della piattaforma e' disponibile un Manuale utente con le informazioni sull'utilizzo della piattaforma stessa e un Supporto dove trovare istruzioni, FAQ, tutorial ed i contatti per l'assistenza anche telefonica, entrambi a cura di InfoCamere.

Diritti di istruttoria

Come indicato nella Tabella Tariffe sul sito di Impresa in un giorno per la presentazione della SCIA insegne sono dovuti Diritti di Istruttoria pari a Euro 50,00 da versare mediante il sistema di pagamento PagoPA seguendo il presente percorso: accedere al sito del comune https://www.comune.cellinosanmarco.br.it/ clikkare il link pagamenti online, compilare la sezione “intestatario del pagamento” selezionare la categoria di pagamento “Diritti Vari”, selezionare il tipo di pagamento: “Diritti di segreteria pratiche SUAP”, digitare la causale (es. il codice univoco della pratica) inserire l’importo e premere su Paga con PAGOPA. A questo punto potete scegliere se procedere al pagamento immediato online oppure scaricare e stampare l'avviso per procedere con il pagamento presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento abilitato (Es. Banche, Tabaccai, Multi Servizi ecc.)


Allegati obbligatori

In caso di installazione di insegne di esercizio e/o altri mezzi pubblicitari in zone soggette a tutela ambientale e/o su edificio sottoposto a tutela monumentale si dovrà allegare l'ALLEGATO A al fine di dichiarare l'avvenuta acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica e/o monumentale e al fine di comunicare l'integrazione, ovvero la sostituzione di precedenti SCIA e autorizzazioni pubblicitarie

Istanza Concessione soprassuolo con INSEGNA A BANDIERA

E' prevista la presentazione esclusivamente per via informatica tramite il portale impresainungiorno.gov.it seguendo il percorso:

Compila una pratica/Compila campo tipo pratica/Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti/Altre esigenze connesse con l'esercizio dell'attività/Occupazione suolo pubblico/Occupazione suolo pubblico per attività produttive.../Domanda di occupazione per concessione permanente

da presentare contestualmente alla Scia insegne sempre mediante il portale impresainungiorno.gov.it, come indicato sopra nel capoverso "Presentazione e modulistica".

E' dovuto il pagamento di Euro 32,00 per l'imposta di bollo, riferita sia per l'istanza che per la concessione, da versare in modo virtuale mediante PagoPa.

Per una più completa analisi dei mezzi pubblicitari che si intendono richiedere si dovrà allegare, oltre a quanto previsto dalla modulistica riportata nel canale “Impresa in un giorno”, anche la seguente documentazione:

- nel caso di installazione di insegna di esercizio a bandiera o su struttura indipendente, parallela o ortogonale al senso di marcia dei veicoli,  l'allegato denominato “planimetria catastale aggiornata con l'indicazione del punto preciso dove verrà collocato l'impianto pubblicitario per il quale si chiede l'autorizzazione all'installazione” dovrà indicare  la proprietà dell’area (pubblica o privata), delimitando la sede dell’attività e l’area pertinenziale accessoria, l'esatto posizionamento del mezzo pubblicitario, la distanza dalla carreggiata, l'indicazione dell’esistenza di segnali stradali di pericolo, di prescrizione e di indicazione, di impianti semaforici, di intersezioni, di altri cartelli e mezzi pubblicitari presenti 35 metri prima e dopo il punto di installazione delle insegne, indicandone le relative distanze (se fuori del centro abitato il raggio sarà di 150 prima e 250 mt dopo l'insegna);
 
- il "progetto quotato dell'opera e relativa descrizione tecnica, dai quali sono individuabili gli elementi essenziali dell'opera e la sua eventuale collocazione sul fabbricato" può essere sostituito da un fotoinserimento della facciata dell'edificio riportante l'esatto inserimento figurativo di ciascun mezzo pubblicitario richiesto;
 
- nel caso di SCIA presentata da un'Associazione si dovrà allegare lo Statuto registrato;

- in caso di installazione di insegne di esercizio e/o altri mezzi pubblicitari in zone soggette a tutela ambientale e/o su edificio sottoposto a tutela monumentale si dovrà allegare l' ALLEGATO A al fine di dichiarare l'avvenuta acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica e/o monumentale e al fine di comunicare l'integrazione, ovvero la sostituzione di precedenti SCIA o autorizzazioni pubblicitarie.

COSE DA VERIFICARE PRIMA DI PRESENTARE LA SCIA

  • Attività site in zone soggette a vincolo ambientale 
    Si deve ottenere, preventivamentel’Autorizzazione Paesaggistica da parte della Commissione Comunale Paesaggio
  • Attività site in zone soggette a vincolo ambientale + vincolo monumentale
    Oltre all’Autorizzazione Paesaggistica di cui sopra, si deve ottenere, preventivamenteanche l'Autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Allegati:


Loading...