Avviso pubblico – servizio di pronto intervento veterinario h24.

Dettagli della notizia

Avviso pubblico esplorativo di manifestazione d’interesse per l’affidamento diretto, con richiesta di preventivo, del servizio di pronto intervento veterinario h24.

Data pubblicazione:

29 Settembre 2025

Data scadenza:

29 Ottobre 2025

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Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SETTORE V - POLIZIA LOCALE VISTI- la Legge n. 281 del 14/08/1991 avente per oggetto “Legge Quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” promuove e disciplina l’attività di tutela degli animali di affezione, in una corretta convivenza tra uomo e animale ed allo scopo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente;- la Delibera di Giunta Regione Puglia n. 1223 del 4.07.2013 recante “Linee Guida Attuative dell’art. 2 della L. 281/91 e degli art. 6 e 8 della L.R. 12/95 in materia di Prevenzione del Fenomeno del Randagismo (Allegato 1);- il DPCM 12 gennaio 2017 allegato 1 Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, allegato 1 Programma D9 e D13 “Lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali d’affezione”;- la L. R. Puglia 7 febbraio 2020, n. 2 “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione. Abrogazione della legge regionale 3 aprile 1995, n. 12 (Interventi per la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo) che ha inteso individuare le modalità necessarie, al fine di realizzare sul proprio territorio un corretto rapporto uomo – animale – ambiente”;- la stessa L.R. Puglia n. 2/2020, all’art. 4 punto g) individua le competenze dei Comuni, circa i trattamenti sanitari per gli animali d’affezione vaganti recuperati, compresi gli interventi di pronto soccorso, che non rientrano nelle competenze dei servizi veterinari della ASL, da effettuarsi tramite convenzioni con strutture veterinarie;- la L. R. Puglia del 7 febbraio 2020 n. 2 all’art 5 disciplinante l’obbligo per i Comuni, singoli o associati, di dotazione e gestione dei canili sanitari, strutture nella quale trovano accoglienza i cani recuperati in quanto vaganti e dove i servizi veterinari della ASL provvedono a erogare le prestazioni previste all’articolo 15, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla succitata legge regionale in attuazione della legge quadro nazionale;- il regolamento di Giunta Regione Puglia del 19 dicembre 2023, n. 14 avente ad oggetto “Regolamento attuativo degli articoli 6, 7, 10, 13 e 31 della Legge Regionale 07 febbraio 2020 n. 2 “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali d’affezione”, statuente i requisiti strutturali, funzionali ed igienico sanitari delle strutture di ricovero, di cui agli artt. 5, 6 e 7 della L.R. n. 2/2020; ATTESO CHE- in ragione della vigente normativa le spese necessarie ad assicurare il benessere dei randagi vaganti sul proprio territorio ricadono sull’ente Comune;- l’Amministrazione comunale ha nella propria disponibilità in convenzione un canile sanitario ove effettuare gli interventi di cura dei randagi feriti e/o malati vaganti sul territorio comunale e un canile rifugio per la degenza dei cani di proprietà del Comune di Cellino San Marco fino all’adozione o affidamento; FERMO RESTANDO le competenze sanitarie erogate nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale come previsto all’allegato 1 Programma D9 “Lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali d’affezione” e D14 “Soccorso degli animali a seguito di incidente stradale” di cui al DPCM 12 gennaio 2017 recante” Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992”, RENDE NOTO CHE il Comune di Cellino San Marco, al fine di attuare i principi della Legge n. 2/2020 della Regione Puglia, intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse con richiesta di preventivo al fine di individuare, nel rispetto del principio di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, un operatore per l’affidamento diretto del servizio in oggetto ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023. Il servizio sarà affidato per le prestazioni ed alle condizioni di cui al presente avviso ed allo schema di Convenzione (Allegato B) per la durata di anni 3 (tre), con operatore economico, titolari e/o aventi la disponibilità di struttura veterinaria con i requisiti richiesti.  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICEStazione Appaltante Comune di Cellino San Marco sede in Via Napoli sn  – telefono 0831.615111; PEC: protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it - Servizio competente – Settore V Polizia Locale AVVIO DEL PROCEDIMENTO E RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO Il presente avviso costituisce avvio del procedimento ai sensi della Legge 241/1990. Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 il Responsabile Unico del Progetto è Il Comandante della PL dott.ssa Casalini Luana. ART. 1 – OGGETTO DEL SERVIZIOLa Convenzione da stipularsi ha ad oggetto il servizio di pronto intervento veterinario h24, il servizio di assistenza veterinaria specialistica extra l.e.a, nonché il servizio di trasporto, ricovero, mantenimento, cura e stallo per il tempo necessario di randagi - rinvenuti feriti e/o malati sul territorio comunale alle condizioni di cui al presente avviso ed allo Schema di convenzione (Allegato B). ART. 2 – MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO E PROCEDURE D’INTERVENTOIl servizio in favore di animali randagi feriti, traumatizzati, malati rinvenuti sul territorio del Comune di Cellino San Marco verrà effettuato presso un ambulatorio veterinario che garantisca la possibilità e la disponibilità di:- svolgere un servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, garantendo l’intervento di soccorso entro 30 (trenta) minuti dalla richiesta d’intervento;- lettura dle microchip;- fornire prestazioni professionali con accesso di animali da uno o più medici veterinari;- essere dotato di sala d’attesa, locale per attività professionale, servizi igienici, spogliatoio, locale per adempimenti amministrativi  e locale per la degenza giornlaiera dotato di gabbie o box; La convenzione deve riguardare inoltre l’assistenza sanitaria extra L.E.A. di cani presenti all'interno della struttura sanitaria convenzionata del comune di Cellino San Marco non rientrante nella competenza del Servizio Veterinario ASL e negli obblighi contrattuali del gestore, i trattamenti sanitari per gli animali d’affezione vaganti recuperati, compresi gli interventi di pronto soccorso di cani e gatti ed altri animali vaganti, che non rientrano nelle competenze dei servizi veterinari della ASL ed il recupero di cani, gatti ed altri randagi feriti ricadenti sul territorio comunale, l’assistenza ed il trasporto con trasferimento presso la struttura veterinaria convenzionata.La struttura veterinaria incaricata del servizio dovrà provvedere ove necessario e per impossibilità di pronto intervento dell’ASL, al prelievo e/o recupero, al trasporto e alla cura dei gatti, cani o altro animale malati e/o feriti che si trovano sul territorio comunale, mediante automezzo omologato ed autorizzato come per legge per il trasferimento degli animali. Tale intervento dovrà essere richiesto dalla Polizia Locale e dalle altre Forze di Polizia presenti sul territorio. Inoltre, la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine in caso di necessità e a supporto, potranno chiedere l’intervento dei volontari e/o delle associazioni di tutela degli animali.In difetto di osservanza di tale procedura l’Ente non si farà carico delle spese di ricovero e permanenza presso la struttura convenzionata.A seguito della segnalazione pervenuta dal Comando di Polizia Locale o dalle altre Forze dell’ordine intervenute sul posto, compete al Servizio Veterinario della ASL,  o al veterinario convenzionato con l’ente comunale l’assistenza sul posto all’animale e la valutazione, previa visita medica ed accertamento dell’assenza di microchip, della necessità del ricorso a cure medico veterinarie specialistiche.Il veterinario convenzionato provvederà al trasporto dell’animale ferito e, ad accogliere e visitare gli animali sottoposti alla sua attenzione, ad effettuare gli esami, la stabilizzazione delle condizioni dell'animale e le cure mediche necessarie, mentre gli eventuali interventi chirurgici dovranno essere tempestivamente comunicati all'Amministrazione appaltante, sempre e comunque nel pieno rispetto del benessere dell'animale.L’ambulatorio veterinario procederà, a seconda della diagnosi e delle condizioni dell'animale:1) A trattenerlo in degenza per il tempo strettamente necessario alla sua stabilizzazione;2) Se cane, dopo aver eseguito la profilassi sanitaria obbligatoria, a trasferirlo, entro il periodo previsto a norma dell’art. 5 comma 3 della L.R. n. 2/2020 presso il canile sanitario per consentire all’ASL di procedere ai L.E.A.,  se necessario ovvero presso il canile rifugio;3) A dimetterlo ed affidarlo in caso di richiesta di adozione previo nulla osta da parte del Sindaco.Gli animali dimessi – con foglio di dimissioni, cartella clinica comprensiva degli esami di laboratorio e delle lastre radiografiche, nonché della prescrizione della terapia farmacologica da effettuare – dovranno:- se gatti, essere immediatamente reimmessi sul territorio salvo richiesta di adozione già pervenuta durante il periodo di degenza;- se cani, essere ricoverati presso il sanitario, se necessario, o presso il rifugio,  salvo richiesta di adozione già pervenuta durante il periodo di degenza;4) curarne lo smaltimento in caso di decesso dell’animale.Il trasporto dei suddetti animali rientra nelle prestazioni che dovrà erogare l’aggiudicatario a sue totali cura e spese.Laddove successivamente alle prestazioni veterinarie l’animale risulti di proprietà, le relative spese saranno addebitate al proprietario oltre alle sanzioni previste dalla legge. Art. 3 – TERMINI E DURATA INCARICOL’incarico sarà regolato dalla convenzione sottoscritta da entrambe le parti ed avrà durata pari a mesi trentasei (36) dalla sottoscrizione.L’importo massimo stabilito per i servizi di cui sopra è pari ad € 12.000,00 annui per 3 anni (euro dodicimila/00), comprensivo di cap (2%) ove applicabile ed iva 22% ove applicabile, per una stima di n. 90 prestazioni nel triennio per i servizi veterinari previsti (recupero, trasporto, prestazioni extra lea, mantenimento, ed altre prestazioni veterinarie necessarie etc). Art. 4 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONEL’affidamento sarà diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett b) D.lgs 36/2023  sulla base della valutazione dei preventivi pervenuti dagli operatori aventi i requisiti richiesti dall’avviso, con scelta discrezionale della stazione appaltante, senza che si faccia luogo ad alcun confronto o comparazione. Art. 5 - CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE MORALE TECNICO/ORGANIZZATIVO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONEPossono partecipare alla manifestazione d’interesse gli ambulatori veterinari che offrano le prestazioni ed i servizi di cui al precedente art. 2.Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.94 e 95 del D.Lgs. 36/2023. Requisiti di idoneità professionale (art. 100 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 36/2023):
  1. iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari;
  2. esperienza professionale di almeno 24 mesi presso canili/gattili pubblici sanitari o ospedali veterinari o cliniche veterinarie complesse nell’esercizio dell’attività veterinaria e in particolare nelle specialità del triage con presentazione di idoneo curriculum vitae;
  3. insussistenza di errori o inadempienze gravi nell’ambito della propria attività, per effetto dei quali consegua l’inabilitazione all’esercizio dell’attività stessa;
  4. insussistenza di incompatibilità circa l’esecuzione dell’attività di cui all’oggetto;
  5. insussistenza di situazioni comportanti l’incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  6. non aver subito, da parte di una Pubblica Amministrazione, risoluzione di contratto per inadempimento negli ultimi cinque anni;
Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 100 comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023):
  1. Fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari ad € 10.000,00 iva e cap esclusa
Requisiti di capacità tecnico organizzativa (art. 100, comma 1, lett. c) D.Lgs. n. 36/2023) :
  1. Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 servizio analogo di durata di almeno un anno ed importo almeno di € 10.000,00
Requisiti di capacità tecnico-logistica:Disporre, a titolo di proprietà o non, di un ambulatorio veterinario in grado di assicurare il suddetto servizio, dotata di apparecchiature idonee a garantire la stabilizzazione dell'animale, ed in particolare, dei seguenti presidi e requisiti:- svolgere un servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, garantendo l’intervento di soccorso entro 30 (trenta) minuti dalla richiesta d’intervento;- effettuare la lettura del microchip;-  fornire prestazioni professionali con accesso di animali da uno o più medici veterinari;- essere dotato di sala d’attesa, locale per attività professionale, servizi igienici, spogliatoio, locale per adempimenti amministrativi  e locale per la degenza giornlaiera dotato di gabbie o box; Per la partecipazione alla manifestazione d’interesse i concorrenti devono obbligatoriamente essere iscritti al MePA o sulla piattaforma “Tuttogare” secondo quanto previsto dal D.Lgs. 36/2023. Il requisito dell’iscrizione alla piattaforma deve avvenire immediatamente ed essere posseduto preferibilmente a partire dalla data di partecipazione alla manifestazione d’interesse e comunque nei termini per poter poi essere invitati alla successiva procedura da attivare sempre sul portale dedicato agli acquisti in rete della P.A. ART. 6 – CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI LIQUIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI L’affidamento diretto di cui al presente avviso sarà regolato dall’allegata convenzione in cui sono evidenziati gli obblighi contrattuali, la durata, le modalità di pagamento del corrispettivo, etc.L’importo stimato per l’affidamento diretto del servizio in oggetto per la durata di 36 mesi, sul quale gli operatori economici invitati alla successiva fase della procedura dovranno presentare i preventivi, è pari ad € 12.000,00 annui, comprensivi di Iva e/o cassa previdenziale ove applicabile, dovendosi procedere all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett b) sulla base della valutazione dei preventivi pervenuti dagli operatori aventi i requisiti richiesti dall’avviso, con scelta discrezionale della stazione appaltante, tenendo in considerazione le esigenze dell’ente e senza che si faccia luogo ad alcun confronto o comparazione e senza pretesa alcuna.Pertanto, per la durata di tre anni l’importo della convenzione per l’affidamento è di € 36.000,00 comprensiva di iva e cap ove applicabile.La convenzione sarà stipulata, mediante scrittura privata ed il pagamento dei corrispettivi in relazione alle prestazioni realmente eseguite avverrà a prestazione eseguita, a consuntivo trimestrale e dietro presentazione di regolare fattura elettronica da liquidare entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.Il professionista dovrà essere in regola con i pagamenti contributivi, inoltre ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010, dovrà comunicare il conto corrente dedicato ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari.Con il suddetto pagamento si intendono compensate le cure, i medicinali, la degenza per il tempo necessario, gli eventuali oneri per il trasporto, stallo e ogni e qualsiasi attività svolta a tutela degli animali, nessuna esclusa e non dà diritto ad alcun maggiore compenso o indennizzo di sorta successivo in relazione alle prestazioni che si saranno rese necessarie. ART. 7 – PROCEDURA La manifestazione d’interesse è finalizzata alla verifica della disponibilità da parte di ambulatori veterinari cui affidare mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. b) del D.Lgs. 36/2023, per anni tre (3), il servizio di pronto intervento veterinario h24, il servizio di assistenza veterinaria specialistica extra L.E.A., nonché il trasporto, ricovero, mantenimento, cura e stallo per il tempo necessario di randagi non di proprietà privata, rinvenuti feriti e/o malati sul territorio comunale.Per quanto innanzi, non sarà redatta alcuna graduatoria delle domande pervenute, né sarà attribuito alle stesse alcun punteggio.Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale ed ha l’unico scopo di verificare la disponibilità degli operatori economici titolari e/o nella disponibilità di ambulatori veterinari ad accogliere e curare i randagi vaganti, feriti e/o malati. ART. 8 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE  Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse debitamente sottoscritta e redatta secondo il modello di cui all’Allegato C, unitamente a copia del curriculum vitae e copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità o firmata digitalmente. L’operatore economico interessato dovrà presentare la domanda di partecipazione secondo le modalità prescelta entro il termine perentorio di 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di inizio della pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio del Comune di Cellino San Marco a pena di esclusione.La domanda di partecipazione va compilata utilizzando preferibilmente lo schema di domanda allegata al presente avviso, sottoscritta in forma autografa dal concorrente e contenente copia un documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario redatta su carta libera o firmata digitalmente e dalla quale risulti:- indicazione completa dei dati personali;-l’attestazione relativa al possesso dei requisiti di partecipazione di cui al precedente art. 3 del presente avviso;-la dichiarazione che attesti l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e seguenti del D.Lgs. 36/2023;-la dichiarazione sostitutiva circa la regolarità contributiva;- l’accettazione incondizionata dello schema di convenzione (Allegato B) allegato al presente avviso, nonché di tutte le condizioni dell’avviso medesimo- preventivo delle prestazioni-curriculum vitae Si evidenzia che la procedura di affidamento diretto conseguente alla manifestazione d’interesse si svolgerà in modalità telematica sul portale Aquisti in rete PA. o sulla piattaforma Tuttogare e al quale tutti gli operatori economici devono risultare già essere iscritti e registrati. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: polizia.municipale.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di inizio della pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio del Comune di Cellino San Marco.Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza. ART. 9 – SUCCESSIVA MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO L’affidamento sarà diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett b) D.lgs 36/2023 sulla base della valutazione dei preventivi pervenuti dagli operatori aventi i requisiti richiesti dall’avviso, con scelta discrezionale della stazione appaltante, senza che si faccia luogo ad alcun confronto o comparazione in considerazione delle esigenze dell’ente, che potrà anche non dare luogo all’affidamento.Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.La prestazione complessiva del servizio oggetto del presente avviso, i termini e le modalità per l’espletamento della stessa, sono specificati oltre che nel presente avviso anche nello schema di convenzione allegata al presente avviso, che l’Operatore economico dichiara di conoscere ed accettare.La procedura verrà conclusa anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse.  ART. 10 – ULTERIORI INFORMAZIONI Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura di affidamento diretto. ART. 11 – INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016.  Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali: Titolare del trattamento: Comune di Cellino San Marco, via Napoli sn - P. IVA 00747470748/ C.F. 91001750743 tel 0831.615111 - PEC: protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.itResponsabile della protezione dei dati personali: il DPO- Responsabile della protezione dei dati del Comune di Cellino San Marco è la società Liquidlaw srl  – PEC liquidlawsrl@pec.itResponsabile del trattamento: Responsabile del Settore V del Comune di Cellino San Marco;Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte del Comune di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione. Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 - 00186 Roma – tel. (+39)06 696771 - fax (+39)06 69677 3785 - PEC protocollo@pec.gpdp.it - Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.itART.12 – PUBBLICAZIONE AVVISO  Il presente avviso sarà pubblicato per 30 giorni:- sulla home page del sito istituzionale del Comune di Cellino San Marco e all’albo pretorio on line. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare: Comando Polizia Locale tel. 0831/619061 e-mail: polizia.municipale@comune.cellinosanmarco.br.it.

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Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 10:59

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