Spettacoli viaggianti, partecipazione a parchi divertimento o installazione di singole attrazioni
- Servizio attivo
Informazioni sull'attività di spettacolo viaggiante e sulle aree disponibili nel Comune
Gli spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti con attrezzature mobili. Possono svolgersi all'aperto o al chiuso.
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono svolgere l’attività di spettacolo viaggiante su tutto il territorio nazionale con le attrazioni inserite nell’elenco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Descrizione
- Sezione I - Piccole, medie e grandi attrazioni
- Sezione II - Balli a palchetto o balere
- Sezione III - Teatri viaggianti
- Sezione IV - Circhi equestri
- Sezione V - Esibizioni moto-auto acrobatiche
- Sezione VI - Spettacolo di strada
Come fare
Nessuna procedura per questo contenuto.
Cosa serve
REQUISITI SOGGETTIVI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ:Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia, nonchè i requisiti morali previsti dall'articolo 11 del R.D. n. 773/1931 e s.m.i. REQUISITI OGGETTIVI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ:Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell'attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria. REQUISITI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA':Per installare le attrazioni è necessario ottenere l'autorizzazione rilasciata dal SUAP come previsto dall'articolo 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".Se la manifestazione prevede al massimo di 200 persone e sarà svolta entro le ore 24:00 del giorno di inizio, l'autorizzazione è sostituita da SCIA da presentare al SUAP come previsto dell'articolo 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza". MODALITA' DI ESERCIZIO:Domande e comunicazioniLa domanda di autorizzazione per la partecipazione a parchi di divertimento o l'installazione di singole attrazioni deve essere presentata al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione stessa.Allegati:
- richiesta della disponibilità dell'area;
- Copia della polizza assicurativa o fidejussione bancaria;
- Documentazione fotografica delle nuove attrazioni;
- Documentazione relativa all'impatto acustico;
- Nuovo collaudo o certificazione;
- logbook delle attrazioni
- Occupazione di suolo pubblico, domanda per il rilascio della concessione;
- Pagamento dell'imposta di bollo.
Il Comune di Cellino San Marco mette a disposizione l'area attrezzata ubicata nel Piazzale Padre Pio in Via Napoli (area mercatale) ed ha una superficie di 5.000 mq.
L’area è totalmente asfaltata ed è dotata di: • tre ingressi principali per veicoli di grandi dimensioni; • servizi igienici fissi; • punti per l’erogazione di energia elettrica; • diversi punti per l’erogazione dell’acqua. E' dotata, inoltre, di illuminazione notturna e servita da un adiacente ed ampio parcheggio direttamente collegato alle sue entrate.
L'utilizzo dell'area per l'attività di spettacolo viaggiante è disciplinato dal Regolamento comunale per l'installazione e l'esercizio di attività di spettacolo viaggiante presso aree comunali.Terminato il periodo di occupazione l’area dovrà essere sgomberata da ogni bene e materiale ed attrazione e dovrà essere messa in pristino. L’occupazione di tali aree è soggetta al pagamento della COSAP.
LIMITAZIONI ALL’AREA SPETTACOLI VIAGGIANTI E AREA ADIACENTE- Allegati: disponibilità per lo sfruttamento dell'area;
- Copia della polizza assicurativa o fidejussione bancaria;
- Documentazione fotografica delle nuove attrazioni;
- Documentazione relativa all'impatto acustico;
- Nuovo collaudo o certificazione;
- log book delle attrazioni N.B.=Tutte le attrazioni installate devono essere correttamente registrate e possedere codice identificativo.
Cosa si ottiene
Nessun output per questo contenuto.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza per questo contenuto.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Contatti
Consiglio comunale
Il consiglio comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni comuneCodice ente erogatore
Copertura geografica
Intero territorio cittadino.