Che cos’è l’ANPR?

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti. Si tratta di un progetto avviato nel 2012: l’ANPR è stata, infatti, introdotta all’interno dell’art. 62 del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82), dal D.L. 179/2012, conv. in L. 221/2012.

L’ANPR,  istituita presso il Ministero dell’Interno, è pian piano subentrata alle anagrafi della popolazione residente (APR) e dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) tenute da ogni Comune, attraverso la migrazione dei dati anagrafici dei cittadini, già contenuti nelle suddette anagrafi locali.

Quali certificati si possono richiedere

Nel concreto, grazie all’ANPR il cittadino, oltre a consultare i dati anagrafici propri e della famiglia di appartenenza e a richiedere autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici, può chiedere il rilascio di ben 14 certificati anagrafici online, senza fare più file agli sportelli comunali.

Nello specifico, possono essere richiesti online gratuitamente i seguenti certificati:

  1. anagrafico di nascita;
  2. anagrafico di matrimonio;
  3. di Cittadinanza;
  4. di Esistenza in vita;
  5. di Residenza;
  6. di Stato civile;
  7. di Stato di famiglia;
  8. di Stato di famiglia e di stato civile;
  9. di Residenza in convivenza;
  10. di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  11. di Stato libero;
  12. Anagrafico di Unione Civile;
  13. di Contratto di Convivenza.

Come utilizzare il servizio Anpr

Al portale si accede con una delle tre credenziali ammesse che attestano la propria identità digitale (SPID, identità digitale; CIE, carta d’identità elettronica o CNS, carta nazionale dei servizi); è possibile richiedere i certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica; i certificati, inoltre, possono essere rilasciati anche contestualmente in un unico documento.

Il portale consente di scaricare il certificato in formato .pdf o riceverlo via mail.

Il documento contiene il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità e il non ripudio del certificato.

Per facilitare l’operazione l’ANPR ha redatto una guida operativa contenente le istruzioni da seguire per ottenere i certificati anagrafici online.

 

Guida alla richiesta dei certificati anagrafici online


Loading...