Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio non attivo


Attraverso le pubblicazioni di matrimonio, che vengono affisse sull'Albo pretorio del Comune, l'ufficiale di stato civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai nubendi (futuri coniugi) in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due nubendi deve essere residente nel Comune
  • entrambi i nubendi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: Celibe/Nubile, Divorziato/a, Vedovo/a, Già unito/a civilmente.

Come fare

Presentare regolare Istanza on-line

Cosa serve

Per usufruire del servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Verbale di Pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

La durata massima del procedimento amministrativo è di 60 giorni dalla protocollazione dell'istanza. Le Pubblicazioni devono eseguirsi almeno due mesi prima della data scelta per la Celebrazione del Matrimonio (Civile, Concordatario con effetti civili o Acattolico) e devono essere prenotate, con relativo avvio dell’istruttoria, almeno cinque mesi prima della data del Matrimonio. La Pubblicazione viene esposta sull’Albo Pretorio online per otto giorni ed ha validità per 180 giorni. Se il Matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la Pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Quanto costa

Imposta di bollo, da indicare in fase di presentazione dell'istanza: se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre consegnare una marca da bollo da € 16,00. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario consegnare due marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Amministrazione Generale

I servizi di segreteria generale assicurano le funzioni necessarie per l’attività degli organi istituzionali del comune

Copertura geografica

Territorio comunale

Procedure collegate

Settore I – Amministrazione Generale Ufficio Demografia, Stato Civile e Leva Telefono: 0831 615207 Email: protocollo@comune.cellinosanmarco.br.it pec: protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it

Punti contatto

Anagrafe - Stato civile

Telefono: 0831-615207

pec: protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it

Motivo stato

Servizio momentaneamente non disponibile

Uffici

Settore I - Amministrazione Generale

I servizi di segreteria generale assicurano le funzioni necessarie per l’attività degli organi istituzionali del comune
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri