Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta di soggiorno

Dettagli del documento pubblico

Con Deliberazione n. 03 del 30/01/2025, è stata istituita, a decorrere dal 14.04.2025, l’imposta di soggiorno ed è stato approvato il relativo regolamento, in attuazione dell’art. 4 del D. Lgs. 14 marzo 2011 n. 23.

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Consiglio Comunale con deliberazione n.03 del 30.10.2025, immediatamente esecutiva, ha disposto l’istituzione, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D. lgs. 14/03/2011 n. 23, dell’imposta di soggiorno nel Comune di Cellino San Marco, approvando contestualmente il relativo regolamento che disciplina le modalità di applicazione dell’imposta.Nel regolamento sono stabiliti il presupposto dell'imposta, i soggetti passivi, le esenzioni, gli obblighi dei gestori delle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale e le misure delle sanzioni applicabili nei casi di inadempimento.Il regolamento, entra in vigore il 14/04/2025, disciplina l'applicazione dell'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Cellino San Marco (intendendo per strutture ricettive anche quelle il cui esercizio sia occasionale e/o svolto non in forma imprenditoriale). Sono altresì soggetti all’imposta di soggiorno gli immobili utilizzati per le locazioni brevi come definite dall’art. 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.Ciò premesso, tutte le strutture ricettive operanti nel territorio comunale sono invitate a dare attuazione al regolamento, con la corretta applicazione delle disposizioni ivi contenute, per non incorrere nelle sanzioni ivi previste.

Dati del documento
Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale, Documento Albo Pretorio.
Numero e datan. del
Data di pubblicazione 14 Febbraio 2025
Oggetto Con Deliberazione n. 03 del 30/01/2025, è stata istituita, a decorrere dal 14.04.2025, l’imposta di soggiorno ed è stato approvato il relativo regolamento, in attuazione dell’art. 4 del D. Lgs. 14 marzo 2011 n. 23.
Formati PDF
Licenze licenza aperta

Documenti

Ufficio responsabile

Settore VI - Attività Produttive, Comunicazione, Innovazione Tecnologica, Tributi e fiscalità locale, Ufficio Messi

Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni

Servizi

Categoria:

Imposta di soggiorno

L'imposta di soggiorno, detta impropriamente tassa di soggiorno, in Italia, è un'imposta locale a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive in luoghi classificati come località turistiche o città d'arte.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri